Targa dedicata al Prof. Paolo Borgo
Siamo qui per ricordare la sconfinata conoscenza di Paolo e il grande amore che aveva per il nostro lavoro. Quale scelta migliore dunque della Biblioteca della scuola, che da adesso in poi porterà il nome di un professore verso il quale esprimiamo affetto e ammirazione per la sua straordinaria capacità di ispirare gli studenti e di trasmettere il valore della cultura.
Abbiamo perso la sua presenza, la sua voce, ma ciò che abbiamo imparato da lui, ciò che ci ha lasciato, la sua eredità, questa non la perderemo mai. Spesso, ci ritroviamo a sorridere tra di noi improvvisamente, perché ci vengono in mente i suoi infiniti racconti di viaggio, pieni di aneddoti curiosi con precisi riferimenti storico-geografici da far invidia a tutti noi messi insieme per la memoria infallibile che aveva.
Ricorrenti anche le immagini di quando durante le ricreazioni, tante volte gli studenti improvvisavano una gara tra Internet e il prof: alla fine, i ragazzi sbalorditi dovevano arrendersi, il prof non sbagliava mai. Chissà, forse adesso queste gare sarebbero continuate con l’intelligenza artificiale, perché i ragazzi amano le sfide e comunque il loro docente riusciva a rispondere sempre a tutte le domande, con un atteggiamento pieno di rispetto ed un entusiasmo contagioso.
Ecco, proprio l’entusiasmo, l’esempio del nostro collega, amico, professore Paolo Borgo continueranno ad alimentare il suo ricordo nella nostra quotidianità scolastica e, in particolare, quando entreremo in questa stanza colma di libri, che lui tanto amava, sentiremo rinnovarsi l’orgoglio per averlo conosciuto.
Istituto G. Chilesotti

