Griglia di Valutazione

Griglia di valutazione

(approvata dal C. D. del 15 settembre 2017)

 

 

Conoscenze

Capacità

Competenze

Non presente

voti 1 e 2

Rifiuto di affrontare la prova, prova “in bianco” o prova evidentemente copiata. Non ci sono gli elementi per valutare conoscenze e capacità.

Molto negativo

voti 3 e 3.5

Nessuna conoscenza o

pochissime conoscenze

Non è capace di effettuare alcuna analisi delle conoscenze acquisite

Non riesce ad applicare le sue conoscenze ed eseguire compiti semplici

Gravemente insufficiente

voti 4 e 4.5

Frammentarie, scorrette e piuttosto superficiali

Effettua analisi parziali e scorrette. Sollecitato e guidato effettua valutazioni non approfondite

Commette errori gravi e diffusi nell’esecuzione di compiti semplici

Insufficiente

voti 5 e 5.5

Superficiali e non del tutte complete

Effettua analisi imprecise e/o incomplete. Guidato e sollecitato analizza le conoscenze acquisite e sulla loro base effettua semplici valutazioni

Commette errori anche gravi, nell’esecuzione di compiti semplici

Sufficiente

voti 6 e 6.5

Fondamentali ma non approfondite

Effettua analisi sufficientemente corrette. Guidato e sollecitato riesce ad effettuare semplici valutazioni.

Esegue compiti semplici e sa applicare i contenuti e le procedure, ma commette qualche errore

Discreto

voti 7 e 7.5

Abbastanza complete ed approfondite

Effettua analisi e sintesi

abbastanza complete e approfondite. Effettua valutazioni autonome ma parziali.

Esegue compiti semplici e sa applicare i contenuti e le procedure, pur con qualche imprecisione

Buono

voti 8 e 8.5

Complete e approfondite

Effettua analisi e sintesi complete ed approfondite, Valuta autonomamente anche se con qualche incertezza

Esegue compiti abbastanza complessi e sa applicare i contenuti e le procedure in modo abbastanza coerente e preciso

Ottimo

voti 9 e 9.5

Complete, approfondite e rielaborate

Effettua analisi e sintesi complete ed approfondite. Valuta autonomamente.

Esegue compiti complessi in modo sicuro senza commettere errori

Eccellente

voto 10

Approfondite, dettagliate personalizzate

Effettua analisi e sintesi complete ed approfondite, anche in modo originale. Valuta autonomamente.

Esegue compiti complessi in nuovi contesti, rielaborando in modo personale e originale

  

Griglia per l’assegnazione del voto di comportamento

(approvata dal C. D. del 9 maggio 2012)

 Il consiglio di classe attribuirà il voto scegliendo quello in cui risultano rispettati la maggior parte degli indicatori

VOTO: 10

 

A-     Dimostra di saper partecipare in modo costruttivo ad attività cooperative.

B-      Partecipa in modo continuativo e propositivo ad attività scolastiche od extrascolastiche rivolte al bene dell’istituto.

C-      Dimostra autonomia di pensiero ed affidabilità negli incarichi di cui si fa carico.

D-     Ha un comportamento corretto ed esente da richiami scritti.

E-      Rispetta il Regolamento di disciplina

VOTO: 9

 

A-     Favorisce l’interazione positiva nella classe.

B-      Si impegna costantemente nelle attività ed è puntuale nel rispetto delle consegne.

C-      Contribuisce a mantenere un clima positivo all’interno della classe.

D-     Ha un comportamento corretto ed esente da richiami verbali e/o scritti.

E-      Rispetta il Regolamento di disciplina.

VOTO: 8

 

A-     Sa gestire le situazioni di conflitto.

B-      Evidenzia una frequenza e una puntualità non sempre regolari.

C-      Sa controllarsi e segue con discreta autonomia le attività scolastiche.

D-     Rispetta generalmente le regole, mantenendo un atteggiamento ed un linguaggio accettabili.

E-      Presenta lievi infrazioni del Regolamento di disciplina, con eventuali sporadici richiami scritti nel registro di classe (non più di uno)

VOTO: 7

 

A-     Gestisce con difficoltà le situazioni di conflitto ed è scarsamente collaborativo.

B-      Frequenta irregolarmente le lezioni e tiene in scarsa considerazione la puntualità ed il rispetto delle consegne.

C-      Riesce a svolgere le attività, ma non si impegna in maniera adeguata.

D-     Non sempre ha un comportamento corretto anche se generalmente tende a rispettare le regole.

E-      Infrange, a volte, il Regolamento di disciplina e presenta: da due a cinque richiami scritti nel quadrimestre di riferimento

VOTO: 6

 

A-     Si lascia spesso coinvolgere in situazioni di conflitto.

B-      È passivo nella conduzione del lavoro in classe e dimostra spesso atteggiamenti poco responsabili durante le attività scolastiche.

C-      Non riesce ad essere autonomo e rifiuta gli stimoli.

D-     Pur avendo un comportamento generalmente rispettoso nei confronti dei compagni e del personale, si dimostra spesso insofferente verso le regole dell’istituto.

E-      Infrange il Regolamento di disciplina con irrogazione, anche se una sola, delle sanzioni sotto riportate:

►più di cinque richiami scritti sul registro di classe in ogni periodo di suddivisione annuale delle lezioni o più di due ammonimenti disciplinari scritti del D.S. in ogni periodo di suddivisione annuale delle lezioni;

►sospensioni dalle lezioni derivanti da anche uno solo dei seguenti elementi:

- comportamenti episodici che violino la dignità e il rispetto della persona (offese verbali, sottrazione di beni altrui, utilizzo improprio e/o doloso di spazi, attrezzature, strumenti elettronici e informatici e cellulari);

- grave mancanza di rispetto nei confronti delle strutture, degli arredi e delle dotazioni scolastiche (sottrazione e/o danneggiamento), sottrazione di beni altrui;

 - atti di violenza senza gravi conseguenze.

VOTO: 5

Non ammissione alla classe successiva-

 Non ammissione a esami di stato

Con riferimento al Regolamento di disciplina d’istituto, sospensioni dalle lezioni giorni derivanti da anche uno solo dei seguenti elementi:

- reati che violino la dignità e il rispetto della persona umana [violenza privata, minacce, spaccio di sostanze stupefacenti, ingiurie, reati di natura sessuale o che creino una concreta situazione di pericolo per l'incolumità delle persone, ecc. (allagamenti, incendi, ecc)];

- ogni altro atto penalmente perseguibile e sanzionabile