Il Chilesotti a ITADINFO 2025

Dal 3 al 5 ottobre si è tenuto a Salerno il convegno ITADINFO, terza edizione del convegno ITAliano sulla Didattica dell’INFOrmatica. I docenti del nostro istituto Nicola Dalla Pozza ed Emanuele Scapin hanno partecipato al convegno con il lavoro "Tre concetti chiave per un corso sul Machine Learning alle scuole superiori".

Il Prof. Dalla Pozza ha presentato il lavoro durante la sessione pomeridiana di venerdì 3 Ottobre. In questo sono riassunti i concetti chiave e le attività svolte durante il corso introduttivo al Machine Learning attivato per gli studenti durante lo scorso anno scolastico.

Il contributo descrive i contenuti chiave attorno ai quali è stato progettato il corso:
1) le reti neurali sono un modello computazionale in grado di approssimare qualsiasi funzione matematica;
2) l’addestramento delle reti necessita di grandi moli di dati, evidenziando l’impegno necessario per ottenere esempi di qualità;
3) il paradigma di programmazione delle reti neurali è ben diverso dalla programmazione algoritmica “tradizionale” cui sono abituati gli studenti.

L'approccio adottato nel corso ha destato interesse da parte dei partecipanti al convegno, ed è stato pubblicato tra gli atti del convegno.

ITADINFO2501