Il Veneto Legge

In occasione della giornata regionale Il Veneto legge, iniziativa promossa dalla Regione Veneto e dall'Ufficio Scolastico Regionale, venerdì 28 settembre anche il nostro Istituto si è reso partecipe alla maratona di lettura che ha visto coinvolte scuole, istituzioni pubbliche, associazioni e molte altre realtà. Lo studente Mattia Basso della classe 4A è stato uno dei protagonisti dell'evento organizzato presso la Biblioteca Civica di Thiene, dando voce a letture di riflessione sullo sfruttamento del suolo e sul degrado paesaggistico del territorio veneto. Durante la serata, dedicata al paesaggio veneto, alle letture di brani letterari che descrivevano la bellezza della nostra terra, se ne contrapponevano altre di denuncia su come quello stesso territorio sia oggi sempre più sfruttato, cementificato e abbandonato all'incuria. Mattia Basso con queste ultime letture è stato voce della nostra coscienza, facendoci riflettere affinché ogni cittadino diventi sentinella attenta dell'ambiente lo circonda.