MOVE 2025 FSE+ 2021-2027 Il Canada che unisce, il Veneto che ispira!
Si comunica con grande soddisfazione che il progetto IL CANADA CHE UNISCE, IL VENETO CHE ISPIRA! A WORLD TO DISCOVER – IL TUO PASSAPORTO PER LA VITA presentato dall’I.T.T. “Giacomo Chilesotti” in risposta al bando regionale DGR n. 681 del 17/06/2025 – PR VENETO FSE+ 2021-2027 – Priorità 2 - Istruzione e Formazione – Obiettivo specifico f) ESO4.6, è stato approvato e finanziato con Decreto n. 1498 del 18/12/2025.
Grazie a questo progetto 25 studenti delle classi Terze a.s. 2025/2026 (indirizzi: Elettronica-Automazione, Informatica e Logistica) potranno usufruire di un soggiorno-studio di 2 settimane a Toronto (Canada), il tutto senza onere economico alcuno da parte delle famiglie.
Obiettivo generale della presente iniziativa è quello di favorire esperienze di mobilità transnazionale per gli studenti iscritti alla classe terza o quarta del secondo ciclo di istruzione e dei percorsi IeFP del Veneto, per l’anno scolastico 2025/2026, incrementando la conoscenza della lingua straniera attraverso l’ottenimento di certificazioni linguistiche nell’ambito del QCER.
L’iniziativa, quindi, intende sostenere tutte quelle attività in grado di perseguire i seguenti obiettivi specifici:
- favorire lo sviluppo della conoscenza della lingua straniera attraverso l’ottenimento di una certificazione linguistica nell’ambito del QCER;
- favorire la mobilità dei giovani all’interno dello spazio europeo ed extraeuropeo, incrementando le connessioni, le relazioni e lo scambio di esperienze;
- favorire la parità di accesso e il completamento di una istruzione e formazione inclusive e di qualità;
- favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
I risultati attesi che si intendono raggiungere sono i seguenti:
- incremento del numero di certificazioni linguistiche ottenute nell’ambito del QCER;
- incremento della mobilità giovanile all’interno dello spazio europeo ed extraeuropeo;
- miglioramento della possibilità di accesso e completamento di una istruzione e formazione inclusive e di qualità;
- aumento delle possibilità di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.
Nei prossimi giorni sarà pubblicata una circolare con le modalità di selezione dei 25 studenti beneficiari del contributo dei fondi europei.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. F. De Tomasi – fdetomasi@chilesotti.it (referente del progetto).
