Test Rapidi a Scuola

E’ disponibile nel sito della Regione Veneto l’ordinanza a cui fanno seguito le indicazioni sotto riportate in sintesi:

- possibilità da parte del SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) di somministrare a scuola il test rapido per la ricerca dell’antigene di SARS-CoV-2 a tutti i contatti individuati nel caso di presenza di studente o operatore scolastico risultato positivo al Covid-19.

Tale misura consente di evitare la messa in quarantena preventiva dell’intero gruppo di contatti individuati, essendo il test in grado di fornire una prima risposta nel tempo di 15 minuti. Misura finalizzata a consentire la frequenza il più possibile in presenza a scuola di tutti gli studenti.

Si richiede alle famiglie di sottoscrivere l’autorizzazione disponibile in allegato per gli studenti minorenni e di consegnarla entro e non oltre giovedì 08 ottobre 2020. Sarà cura dei collaboratori scolastici ritirare tale documento che consentirà all’AULSS 7 Pedemontana di effettuare la somministrazione del test rapido in caso di necessità.

La mancata consegna dell’autorizzazione, nel momento in cui si verificasse una positività al Covid-19 anche fra i contatti all’interno dell’Istituto scolastico, produrrà l’immediato isolamento dello studente e i genitori saranno tenuti a venirlo a prendere quanto prima.

Autorizzazione.pdf

53_circ._all_._Comunicazione_AULSS_7.pdf