COS’È ERASMUS PLUS

Erasmus + è il programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2021-2028, che comprende, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

• Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;

• Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;

• Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.

Nell’ambito di Key Action 1 (KA1) è prevista la Mobilità studenti, che ogni anno mette a bilancio la realizzazione di circa 300.000 percorsi destinati a studenti ed apprendisti.

Questa attività propone per gli studenti, soprattutto della formazione tecnica e professionale, dei percorsi di mobilità internazionale, da realizzarsi all’estero in contesto lavorativo presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell’Unione Europea o comunque aderente al Programma.

L’azione Erasmus Plus KA1 (che nelle varie tipologie coinvolge anche docenti, staff e formatori, studenti di istruzione superiore e operatori giovanili ed attivi nel volontariato) mira a:

• Migliorare le competenze

• Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali

• Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento

• Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative

• Promuovere attività di mobilità per i discenti

Per le classi quarte, l’ITT Chilesotti dà forma al programma Erasmus Plus partecipando al Progetto FORINS del Consorzio Erasmus Plus Alto Vicentino, che organizza attività di mobilità internazionale in paesi dell’Unione Europea, riconosciute nell’ambito delle attività PCTO.

CLASSI QUARTE : Mobilità SHORT TERM

Il Progetto, la relativa circolare e la documentazione sono presentati dai seguenti video, da visionare opportunamente PRIMA dell'incontro online programmato per Lunedì 18 Dicembre 2023 alle ore 18 :

A) Erasmus Plus in pillole PRIMA PARTE
B) Erasmus Plus in pillole SECONDA PARTE
C) Erasmus Plus 2024 Presentazione della Circolare PRIMA PARTE
D) Erasmus Plus 2024 Presentazione della Circolare SECONDA PARTE
E) Erasmus Plus 2024 Presentazione del Bando FORINS 2023 Short Term
F) Erasmus Plus Compilazione SCHEDA di candidatura
G) Erasmus Plus Compilazione file dei DATI
H) Erasmus Plus Spiegazione del costo del ritiro volontario

A fine pagina si possono scaricare i seguenti documenti, descritti nei video precedenti:

1) il pdf relativo alla circolare: "189_Circolare_2023_24 (Progetto Erasmus).pdf"

2) il pdf relativo al bando: "189_Allegato_Bando consorzio progetto Forins 2023 Erasmus 2024 PROTOCOLLATO.pdf"

3) il .doc "Erasmus 2024 Scheda candidatura.doc", da compilare e firmare, quindi scansionare o fotografare in modo chiaro e spedire OBBLIGATORIAMENTE con tutto quanto richiesto entro il 20 Dicembre 2023 ore 24 via email a dati_erasmus@chilesotti.it

4) lo .zip "Erasmus 2024 Dati candidatura per email.zip", che contiene il relativo file .xls da compilare e rinominare ACCURATAMENTE come descritto nella circolare e spedire OBBLIGATORIAMENTE, assieme al documento precedente, entro il 20 Dicembre 2023 ore 24 via email a dati_erasmus@chilesotti.it

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è Mercoledì 20 Dicembre 2023 alle ore 24.

Si raccomanda di presentare la candidatura scrivendo un email esattamente come descritto nella Circolare 189 al paragrafo “Procedura di candidatura”.

PER DOCENTI: Erasmus Plus STAFF

A fine pagina si possono scaricare i seguenti documenti

1) Circolare: "204_Circolare_2023_24 (Erasmus 2024 FORINS 2023 STAFF).pdf"

2) Bando: "204_Allegato1_Bando Erasmus 2024 Staff corso Forins 2023.pdf"

3) Programma: “204_Allegato2_PROGRAMMA CORSO From+STEM+to+STEAM+Education.pdf”

4Scheda di candidatura: “204_Allegato3_FORINS 2023 scheda_candidatura_STAFF_Chilesotti”

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura STAFF è Venerdì 22 Dicembre 2023

PER DOCENTI: Erasmus Plus JOB SHADOWING

A fine pagina si possono scaricare i seguenti documenti

1) Circolare: "296_Circolare_2023_24(Erasmus 2024 FORINS 2023 Job Shadowing STAFF).pdf"

2) Bando: "296_Forins 2023_Bando STAFF_Job Shadowing.pdf"

3) Scheda di candidatura: “Forins 2023-scheda_candidatura_STAFF_Job Shadowing circ.296.docx”

La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura STAFF è Venerdì 15 Marzo 2024.

NOTA: Il Programma Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale promosso e finanziato dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Autore responsabile Prof. C. Golin

189_Circolare_2023_24 (Progetto Erasmus).pdf