Erasmus+
COS’È ERASMUS PLUS
Erasmus + è il programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2021-2028, che comprende, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.
Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:
-
Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
-
Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
-
Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.
Nell’ambito di Key Action 1 (KA1) è prevista la Mobilità studenti, che ogni anno mette a bilancio la realizzazione di circa 300.000 percorsi destinati a studenti ed apprendisti.
Questa attività propone per gli studenti, soprattutto della formazione tecnica e professionale, dei percorsi di mobilità internazionale, da realizzarsi all’estero in contesto lavorativo presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell’Unione Europea o comunque aderente al Programma.
L’azione Erasmus Plus KA1 (che nelle varie tipologie coinvolge anche docenti, staff e formatori, studenti di istruzione superiore e operatori giovanili ed attivi nel volontariato) mira a:
-
Migliorare le competenze
-
Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali
-
Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
-
Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative
-
Promuovere attività di mobilità per i discenti
L’ITT Chilesotti dà forma al programma Erasmus Plus partecipando al Progetto FORINS del Consorzio Erasmus Plus Alto Vicentino, che organizza per le classi quarte e per le classi quinte attività di mobilità internazionale in paesi dell’Unione Europea, riconosciute nell’ambito delle attività PCTO.
CLASSI QUARTE : Mobilità SHORT TERM
Lo spirito concreto del Progetto è presentato dai seguenti brevi video:
A) Erasmus Plus in pillole PRIMA PARTE
B) Erasmus Plus in pillole SECONDA PARTE
E’ previsto un incontro online per eventuali richieste di informazioni particolari, programmato per Lunedì 9 Dicembre 2024 dalle ore 18 alle ore 19, il cui link di accesso sarà appositamente comunicato tramite il registro elettronico.
La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è Mercoledì 18 Dicembre 2024 alle ore 24.
La sostanza della circolare e del bando di Progetto sono descritti in dettaglio nei seguenti brevi video:
C) Erasmus Plus 2024 Presentazione della Circolare PRIMA PARTE
D) Erasmus Plus 2024 Presentazione della Circolare SECONDA PARTE
E) Erasmus Plus 2024 Presentazione del Bando FORINS 2023 Short Term
NOTABENE: i tre video elencati sopra sono stati girati sulla base della circolare e del bando dello scorso anno scolastico 2023/2024, ma si applicano efficacemente anche al presente anno scolastico 2024/2025, con queste sole differenze degne di nota:
• il numero di posti disponibili, che quest’anno è pari a 14 (in dettaglio: 7 informatici, 5 elettronici/automazione, 2 logistici)
• la data dell’incontro online per informazioni particolari programmato quest’anno : Lunedì 9 Dicembre 2024 dalle ore 18 alle ore 19
• la scadenza di quest’anno per la presentazione delle candidature : Mercoledì 18 Dicembre 2024 alle ore 24
• la precisazione dettagliata relativa alle certificazioni linguistiche, che sono utili solo se ufficialmente riconosciute e accreditate dal Ministero secondo il Decreto Ministeriale n. 62 del 10 marzo 2022.
La maniera appropriata di compilare la documentazione è presentata dai seguenti brevi video:
F) Erasmus Plus Compilazione SCHEDA di candidatura
G) Erasmus Plus Compilazione file dei DATI
mentre quest’ultimo breve video spiega concretamente la questione di eventuali ritiri:
H) Erasmus Plus Spiegazione del costo del ritiro volontario.
A fine pagina si possono scaricare i seguenti documenti, descritti nei video precedenti:
1) il pdf relativo alla circolare: "182_Circolare_2024_25_(Progetto Erasmus 2024-25).pdf"
2) il pdf relativo al bando: "182_Allegato_Bando consorzio progetto Forins 2023 Erasmus 2024 PROTOCOLLATO.pdf"
3) il .doc "Erasmus 2025 Scheda candidatura.doc", da compilare e firmare, quindi scansionare o fotografare in modo chiaro e spedire OBBLIGATORIAMENTE con tutto quanto richiesto entro il 18 Dicembre 2024 ore 24 via email a dati_erasmus@chilesotti.it
4) lo .zip "Erasmus 2024 Dati candidatura per email.zip", che contiene il relativo file .xls da compilare e rinominare ACCURATAMENTE come descritto nella circolare e nell’apposito video e quindi spedire OBBLIGATORIAMENTE, assieme al documento precedente (“Scheda candidatura”), entro il 18 Dicembre 2024 ore 24 via email a dati_erasmus@chilesotti.it "
Si ribadisce che la scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è :
Mercoledì 18 Dicembre 2024 alle ore 24
Si raccomanda infine di presentare la candidatura scrivendo un email esattamente come descritto nella Circolare al paragrafo “Procedura di candidatura”.
NOTA: Il Programma Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale promosso e finanziato dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Autore responsabile Prof. C. Golin