Erasmus+
COS’È IL NUOVO ERASMUS PLUS
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.
Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:
-
Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;
-
Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;
-
Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.
Nell’ambito di Key Action 1 (KA1) è prevista la Mobilità studenti, che mette a bilancio la realizzazione di 650.000 percorsi destinati a studenti dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale ed apprendisti.
Questa attività sostituisce il precedente programma Leonardo da Vinci; propone perciò per gli studenti della formazione tecnica e professionale percorsi all’estero, da realizzarsi in contesto lavorativo e che si integrano nei percorsi di formazione scolastica presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell’Unione o aderente al Programma.
L’azione (che nelle varie tipologie coinvolge anche docenti, staff e formatori, studenti si istruzione superiore, e operatori giovanili ed attivi nel volontariato) mira a:
-
Migliorare le competenze
-
Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali
-
Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
-
Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative
-
Promuovere attività di mobilità per i discenti
Per le classi quarte, l’ITT Chilesotti dà forma al programma Erasmus Plus partecipando al Progetto FORINS del Consorzio Erasmus Plus Alto Vicentino, che organizza attività di mobilità internazionale in paesi dell’Unione Europea, riconosciute come PCTO.
B) Erasmus Plus in pillole SECONDA PARTE https://youtu.be/j8rp2AKXVJ0
C) Erasmus Plus 2022 Presentazione della Circolare PRIMA PARTE https://youtu.be/yvBxpfWYmf0
D) Erasmus Plus 2022 Presentazione della Circolare SECONDA PARTE https://youtu.be/XPJ2qoouEpc
E) Erasmus Plus 2022 Presentazione della Circolare TERZA PARTE https://youtu.be/Gx1_vn_mJdc
1) il pdf relativo alla circolare: "Erasmus Plus 2022 FORINS 2020 FORINS 2021 Circolare 217 2021 2022.pdf"
2) il pdf relativo al bando: "Bando studenti Erasmus Plus 2022 FORINS 2020 FORINS 2021.pdf"
3) il .doc "Erasmus Plus 2022 Scheda candidatura.doc", da compilare e firmare, quindi scansionare o fotografare in modo chiaro e spedire OBBLIGATORIAMENTE con tutto quanto richiesto entro il 5 Gennaio 2022 ore 12 via email a dati_erasmus@chilesotti.it
4) lo .zip "Erasmus 2022 Dati candidatura per Email.zip", che contiene il relativo file .xls da compilare e rinominare ACCURATAMENTE e spedire OBBLIGATORIAMENTE, assieme al documento precedente, entro il 5 Gennaio 2022 ore 12 via email a dati_erasmus@chilesotti.it "
NOTA: Il Programma Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale promosso e finanziato dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Autore responsabile Prof. C. Golin