COS’È IL NUOVO ERASMUS PLUS

Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE. Esso si basa sulla premessa che investire nell’istruzione e nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità, indipendentemente dall’età o dal contesto da cui provengono i discenti. Erasmus+ mira quindi ad accrescere la qualità e la pertinenza delle qualifiche e delle competenze.

Il progetto Erasmus Plus è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

• Key Action 1 (KA1): Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento;

• Key Action 2 (KA2): Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi;

• Key Action 3 (KA3): Sostegno alle riforme delle politiche.

Nell’ambito di Key Action 1 (KA1)  è prevista la Mobilità studenti, che mette a bilancio la realizzazione di 650.000 percorsi destinati a studenti dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale ed  apprendisti.

Questa attività  sostituisce il precedente programma  Leonardo da Vinci; propone perciò per gli studenti della formazione tecnica e professionale  percorsi all’estero, da realizzarsi in contesto lavorativo e che si integrano nei percorsi di formazione scolastica presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell’Unione o aderente al Programma.

L’azione (che nelle varie tipologie coinvolge anche docenti, staff e formatori, studenti si istruzione superiore, e operatori giovanili ed attivi nel volontariato) mira a:

• Migliorare le competenze

• Ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali

• Rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento

• Innescare cambiamenti nel senso della modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative

• Promuovere attività di mobilità per i discenti

L’ITT Chilesotti dà forma al programma Erasmus Plus partecipando al Progetto FORINS del Consorzio Erasmus Plus Alto Vicentino.

Sotto trovate i seguenti allegati:

1) il pdf relativo alla circolare: "Erasmus Plus 2021 FORINS 2019 FORINS 2020 Circolare N. 158/2020-2021"

2) il pdf relativo al bando: "Bando studenti Erasmus Plus 2021 Forins 2019 Forins 2020.pdf"

3) il .doc "FORINS 2019 FORINS 2020 Erasmus 2021 Scheda candidatura per Segreteria", da compilare, fotografare o scansionare in modo chiaro e presentare OBBLIGATORIAMENTE per Segreteria entro il 5 Gennaio 2021 ore 12 via email sia a didattica@chilesotti.it che a dati_erasmus@chilesotti.it

4) lo .zip allegato "FORINS 2019 FORINS 2020 Erasmus 2021 Scheda candidatura per Email" (che contiene il file .xls), da compilare e spedire OBBLIGATORIAMENTE entro il 5 Gennaio 2021 ore 12 via email sia a didattica@chilesotti.it che a dati_erasmus@chilesotti.it

NOTA: Il Programma Erasmus Plus è il programma di mobilità internazionale promosso e finanziato dedicato all’istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport, aperto a tutti i cittadini europei. L’autore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull’uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Autore responsabile Prof. C. Golin

Erasmus Plus 2021 FORINS 2019 FORINS 2020 Circolare N. 158/2020-2021