Gli orologi solari

Le due meridiane, fortemente volute dal Preside Dal Bianco, abbelliscono le pareti sud e ovest e sono state realizzate nell’ambito dell’Area di Progetto delle classi prime nell’anno scolastico 2005/06.

Alla loro realizzazione hanno contribuito molte persone: i Docenti di 6 discipline diverse per ogni classe prima, un Progettista esterno alla scuola, un Decoratore, il Personale tecnico dell’Istituto. Gli studenti delle classi hanno partecipato a lezioni teoriche e pratiche mentre tutti gli studenti dell’Istituto sono stati coinvolti nella scelta del “motto” degli orologi solari.

Sono stati realizzati due quadranti solari verticali ad ore astronomiche, dove è possibile leggere l’ora vera solare.

L’illuminazione del quadrante posto ad est inizia, nel dì più lungo, alle 4.14 e termina alle 13.28.

Per il quadrante posto a sud l’illuminazione, sempre nel dì più lungo, inizia alle 10.35 e termina alle 19.45. Questo quadrante contiene anche un orologio solare ad ore residue al tramonto. La punta dello stilo proietta un’ombra sulla linea oraria corrispondente al numero di ore mancanti al tramonto del Sole.