L’istruzione tecnico- industriale a Thiene

Nei primi anni Sessanta il territorio dell’Alto Vicentino conosce un notevole sviluppo economico, caratterizzato da piccole imprese industriali ed artigianali che richiedono un numero sempre maggiore di tecnici. Per dare una risposta a queste esigenze, a metà di quegli anni, si apre presso il Patronato S. Gaetano una sede staccata dell’ITIS Rossi di Vicenza. Molti studenti della zona, pertanto, hanno la possibilità di frequentare il biennio propedeutico senza spostarsi a Vicenza.

Nei primi anni Settanta la sede è trasferita al palazzo Cornaggia, nei locali dell’ex Collegio vescovile, e nel 1974 viene attivato il triennio di specializzazione in Elettrotecnica.

Nel 1976 il ministero concede la specializzazione in Elettronica Industriale, unica per molti anni in provincia.

Nel primo anno mancano laboratori e molte esercitazioni si devono svolgere a Vicenza, nella sede del Rossi, per due pomeriggi alla settimana. I disagi non scoraggiano né i docenti né gli studenti che si iscrivono sempre più numerosi, provenendo da tutto l’Alto Vicentino.

I professori di quegli anni ricordano ancora con orgoglio la voglia di fare, la disponibilità e la collaborazione.

Il ruolo di responsabile della sede di Thiene è assegnato all’ing. Renato Dal Bianco che opererà sempre con grande dedizione per la crescita dell’Istituto.

Nel luglio del 1979 si diplomano i primi periti in Elettronica Industriale.