La nascita dell’ITIS Giacomo Chilesotti

L’8 agosto 1979, con decreto del Presidente della Repubblica viene istituito il nuovo Istituto tecnico industriale di Thiene che funzionerà in forma autonoma dall’anno scolastico 1979/80.

Il Collegio dei Docenti del 26 febbraio 1980 propone di intitolare la scuola all’ing. Giacomo Chilesotti per la statura morale della persona e per la sua importanza storica all’interno del movimento di Resistenza nell’Alto Vicentino.

Dopo l’approvazione del Consiglio di Istituto e il via libera delle autorità competenti, l’intitolazione diviene ufficiale.

Negli anni successivi la scuola registra un crescente successo, in particolare dal 1984 quando viene avviata la specializzazione in Informatica (unica nella provincia e una delle poche in Veneto) arriva a contare fino a 35 classi.